Asta in due fasi
Informazioni sul funzionamento dell'asta in due fasi e su come partecipare all'asta in due fasi
Sui nostri portali di vendita telematica alcuni beni potrebbero essere posti in vendita con la tipologia dell’asta in due fasi. Pensiamo sia opportuno spiegare il funzionamento di questa tipologia di asta e fornire informazioni che potrebbe aiutare gli utenti meno esperti.
Innanzitutto va premesso che, così come per le altre tipologie di vendite telematiche, l’utente deve procedere alla registrazione e deve effettuare l’accesso con le sue credenziali. Una volta effettuato il login può infatti accedere a tutte le informazioni relative alla vendita ed al bene messo in asta, alcune informazioni infatti sono disponibili solo per gli utenti loggati.
Una volta effettuato il deposito cauzionale l’utente registrato potrà presentare la propria offerta. Con l’asta in due fasi la vendita, così come è facilmente intuibile è suddivisa in due fasi.
Nella prima fase, di cui viene indicata la durata, vengono messi in vendita separata tutti i beni che compongono il lotto, cioè si avranno tante singole aste per ciascun bene del lotto. Gli utenti registrati potranno quindi presentare la propria offerta, ed i successivi rilanci, fino alla data di scadenza, per il singolo bene. Alla scadenza della vendita di tutti i singoli beni, risultano aggiudicatari “provvisori” gli utenti che avranno presentato l’offerta più alta per ciascun bene, ma attenzione sono aggiudicatari provvisori in quanto si apre la seconda fase.
Nella seconda fase, solitamente della durata di dieci minuti, viene messo in vendita l’intero lotto unico, lotto costituito da tutti i beni messi in vendita singolarmente nella prima fase. Durante la seconda fase il lotto unico viene messo in vendita con un prezzo di partenza pari alla somma dei prezzi di partenza (o delle offerte più alte pervenute) dei singoli beni così come risulta alla scadenza della prima fase.
Se durante questa seconda fase un utente registrato presenta un offerta, o comunque se a seguito di rilanci ci fosse un utente che presenta l’offerta più alta, questi verrebbe considerato aggiudicatario dell’intero lotto. La sua offerta complessiva per il lotto unico supererebbe quindi tutte le offerte presentate, nella prima fase, per i singoli beni.
Se invece durante questa seconda fase nessun utente presenta offerte verranno nominati aggiudicatari i maggiori offerenti dei singoli beni così come risulta al termine della prima fase.
Gli aggiudicatari dei singoli beni separati o quello del lotto unico dovranno comunque provvedere agli adempimenti, ovvero saldo prezzo, oneri e tasse, prima di poter entrare in possesso di quanto si sono aggiudicati al termine dell’asta.